Castello di Montorgiali

Da chiusiaperta.
P1010540.jpg

Il castello di Montorgiali è di proprietà di diversi privati. Tale condizione implica una fruibilità pubblica limitata implicando una valorizzazione del bene storico soprattutto in relazione alla sua funzione privata.


Le prime notizie del castello e corte di Montorgiali (vedi sequenza fotografica castello di montorgiali vedi sequenze fotografiche) si hanno in una bolla di Clemente III dell'anno 1188 diretta al vescovo di Grosseto (vedi vicende storiche del castello di Montorgiali). Il castello (vedi [1]) di aspetto possente data la sua struttura a facciavista fu costruito in vetta ad un poggio e presenta ancora oggi importanti finestre ad arco e mensole di piombatoi ormai spariti. Il castello ed il borgo seguirono le vicissitudini derivanti dalle ostilità fra gli Aldobrandeschi del ramo di Santa Fiora e la Repubblica di Siena. I conti di montorgiali dapprima vassalli degli Aldobrandeschi nel 1224 si schierarono con Siena e sostennero costose guerre che li costrinsero per fronteggiare le spese a cedere diritti di alcuni beni fra i quali Castiglioncello e relativo distretto. Nell'anno 1378 Montorgiali fu venduto alla Repubblica di Siena. Il castello di Montorgiali trasformato in abitazioni è proprietà privata ed è tutelato all'interno del piano strutturale (vedi il castello di Montorgiali nel piano strutturale). Inserimento del bene storico all'interno di un gis/sit gestionale.


Verifica dello stato conservativo ed eventuali se necessarie soluzioni di restauro e valorizzazione.

Convenzione con la proprietà privata per rendere fruibile al pubblico.

Creazione di un gis/sit gestionale dei beni storici-archeologici.


città murata


Vicende storiche del castello di Montorgiali

- Repetti Emanuele, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, presso l'autore editore, 1841

- Zuccagni-Orlandini Attilio, Indicatore topografico della Toscana granducale, Giuseppe Polverino editore, 1856

La ricostruzione storica del castello sono indicate in Emanuele Repetti - Dizionario geografico fisico storico della Toscana (vedi File:Dizionario geografico storico della toscana – montorgiali.pdf) e successivamente da Zuccagni-Orlandini in indicatore topografico della Toscana granducale (vedi File:Zuccagni-orlandini – montorgiali.pdf).

Il castello di Montorgiali nel piano strutturale

- comune di Scansano, Piano strutturale

Il castello è individuato nella tavola sistemi territoriali del piano strutturale (vedi File:Ps adottato - tavola 2a.1.pdf) e anche nella tavola regime di tutela beni paesaggistici e vincoli idrogeologici (vedi File:Ps adottato - tavola 4b.pdf File:Ps adottato - tavola 4b.3.pdf).

sequenze fotografiche

- Lilio Niccolai a cura di, Scansano - storia di un paese narrata per immagini, comune di Scansano

Nel testo Scansano - storia di un paese narrata per immagini sono riportate alcune fotografie d'epoca e non del borgo di Montorgiali (vedi File:Montorgiali.pdf).

Proposte pro loco Montorgiali

La pro loco di Montorgiali sta già studiando delle proposte in concerto con la provincia per la tutela e valorizzazione di una serie di percorsi che si estendono intorno alla frazione. Questi percorsi saranno segnalati ed utilizzati come ippovie, percorsi trecking e ciclabili. E' già previsto l'inserimento nel progetto di alcune vie di collegamento fra la frazione di Montorgiali e Murci e la frazione e Scansano.


ritorna a le schede