Ippovie

Da chiusiaperta.
Versione del 28 giu 2022 alle 17:30 di Pscattoni (Discussione | contributi) (Creata pagina con "250px '''Le iniziative private in relazione alla creazione di ippovie sono limitate e scollegate da una rete e un sistema integrato.''' ---- A...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Le iniziative private in relazione alla creazione di ippovie sono limitate e scollegate da una rete e un sistema integrato.


Alcune attività private come agriturismi si sono attrezzati singolarmente al fine di creare una serie di percorsi a cavallo. Tuttavia queste attività singole seppur lodevoli risultano essere limitate e totalmente scollegate l'une con le altre. Quindi la creazione da parte dell'amministrazione pubblica di una rete riconosciuta e segnalata di ippovie potrebbe risultare utile ad un ulteriore sviluppo del turismo. I percorsi a cavallo non devono essere per forza creati ex novo ma soprattutto potrebbero essere riutilizzate le antiche viabilità di dogana e vicinali. L'amministrazione pubblica potrebbe inoltre creare una serie di accordi con i proprietari privati per un diritto di passaggio generalizzato sull'intero territorio comunale che possa permettere agli amanti del cavallo di spostarsi anche all'esterno della viabilità. Ovviamente questi passaggi all'interno delle proprietà private si dovrà svolgere lungo il perimetro in aree concordate con lo stesso proprietario e che non siano mai utilizzati a fini agricoli o soltanto in determinati periodi dell'anno. La rete di ippovie dovrebbe inoltre prevedere l'integrazione con i siti di interesse storico-archeologico del comune in maniera da allargare la possibilità di visitare tali luoghi e creare percorsi suggestivi ed interessanti anche per i fruitori delle ippovie.


Allargare le iniziative e coordinarle con il riutilizzo delle antiche viabilità e se possibile attraverso delle proprietà private grazie a specifici accordi e diritti di passo.

Integrarsi anche con i beni storico-archeologici del territorio.


strade dogane

strade vicinali

l'antica via Clodia

viticoltura

olivicoltura 1

olivicoltura 2

pratoni d'altura

pascoli ridotti a seminativi

percorsi ciclabili

villa romana

convento del Petreto

città murata

castello di Montorgiali

castello di Montepò

zona archeologica Ghiaccio Forte


proposte pro loco Montorgiali

La pro loco di Montorgiali sta già studiando delle proposte in concerto con la provincia per la tutela e valorizzazione di una serie di percorsi che si estendono intorno alla frazione. Questi percorsi saranno segnalati ed utilizzati come ippovie percorsi trecking e ciclabili. E' già previsto l'inserimento nel progetto di alcune vie di collegamento fra la frazione di Montorgiali e Murci e la frazione e Scansano.

esempi di ippovie

Sono qui riportati alcuni esempi di ippovie realizzate in altri luoghi (vedi esempi ippovie).


torna a le schede