Corsi d'acqua secondari Fiascone
Il torrente Fiascone presenta una modificazione della percezione visiva del paesaggio data la sostituzione di determinate colture a vantaggio di altre. Pericolo di perdita di riconoscibilità dell'ambiente torrentizio e caratteristico a vantaggio di un ambiente neutro .
Il corso d’acqua Fiascone (vedi File:Ps adottato - tavola 1.pdf sequenza fotografica fiascone) rappresenta il confine nord-ovest del comune di Scansano. Affluente destro del fiume Albegna (vedi File:Ps adottato - tavola 2a.5.pdf). Come ogni corso d'acqua che ad oggi si presenti con caratteristiche istituzionali cioè come elemento di confine tra una unità amministrativa e l'altra il Fiascone denota anche una antica partizione interna del feudo Ximenes di saturnia e precisamente delimitava il territorio di Murci da quello del capoluogo amministrativo. Così il Fiascone delimitava all'interno del feudo Saturnino la bandita di Murci sottoposta a dogana dal Monte di Siena (il torrente e le strade dogane). Il torrente ha caratteristiche quasi di Fiumara nella parte inferiore nella confluenza con il fiume Albegna in loc. Terzuolo e ha la sorgente con caratteristiche tipiche dei fossi di metà collina che presentano versanti ravvicinati e poco profondi. Attualmente esso scorre nel suo tratto pianeggiante fra campi seminativi e nel tratto collinare fra aree boscate (caratteristiche vegetazionali del torrente) .
Interpretare le potenzialità del matenimento del quadro paesistico consolidato anche con innesto di culture e ruoli assenti purchè in aree delimitate che non pregiudichino la visione d’insieme. Conseguente mantenimento delle caratteristiche peculiari di tale corso d'acqua. Mantenimento delle condizioni di sicurezza in relazione alle condizioni della finanza pubblica e dei costi.
Caratteristiche vegetazionali del torrente
- Comune di Scansano, Piano strutturale
Il torrente Fiascone presenta man mano che l’altimetria sale vegetazione di tipo seminativo nella sua parte più pianeggiante boschi ed infine aree di rinaturalizzazione nella parte collinare (vedi File:Ps adottato - tavola 2a.pdf) .
Il torrente e le strade dogane
- Calzolai Lidia e Marcaccini Paolo, L'antica viabilità di dogana della provincia di Grosseto, tratto dau800 rivista di Storia dell'agricoltura nu800u82e1u800 giugno 1994
Il torrente era attraversato da numerose vie di transumanza; tali vie erano la strada dogana da Murci a Saturnia (vedi cm in File:Marcaccini-calzolai - strade dogane.pdf) ; la diramazione per Montemerano della via che proveniva da Cinigiano (vedi cm in File:Marcaccini-calzolai - strade dogane.pdf) e la diramazione della via proveniente da Arcidosso e Piancastagnaio e quella da Cinigiano.
Il territorio di Scansano nel PTC
- provincia di Grosseto, Piano territoriale di coordinamento, aprile 2009
- provincia di Grosseto, Piano ittico provinciale, luglio 2008
Il nuovo piano territoriale di coordinamento della provincia di Grosseto adottato nel aprile 2009 redige per la zona di Scansano 3 schede di sintesi descrittiva e progettuale le schede relative alle u.m.t. unità morfologiche territoriali r8u800u82e1u800 le colline di Scansano r8u800u82e2u800 crinali di Murci e Poggioferro e r10u800u82e1u800 alta valle dell’Albegna (vedi File:Schede ptc.pdf) . Inoltre la provincia di Grosseto ha redatto il proprio piano ittico per la normazione delle attività di pesca anche nei corsi e bacini d'acqua interni. L'intero territorio è stato così suddiviso in habitat di popolazione di alcune specie ittiche con specifiche condizioni di pesca e tutela degli esemplari ittici (vedi File:Pip.pdf) .
Il torrente nel ps del comune di Manciano
- Comune di Manciano relazione - quadro conoscitivo, ottobre 2008
il piano strutturale di Manciano descrive e displina il torrente Fiascone in quanto corrisponde al confine con il comune di Scansano (vedi File:Relazione manciano.pdf) .
ritorna a le schede