Stazione linea Chiusi Siena elettrificazione

Da chiusiaperta.
Versione del 26 ott 2018 alle 11:44 di Pscattoni (Discussione | contributi) (Creazione area di decisione a seguito del colloquio con esperto ferrovia del 22 ottobre 2018)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

DESCRIZIONE DEL PROBLEMA

Da tempo e più volte è stata proposta l’elettrificazione della linea Chiusi Siena. L’elettrificazione permetterebbe una, pur minima contrazione dei tempi. Più recentemente è stata proposta la utilizzazione di treni sperimentali a idrogeno, già in funzione in Germania. In questo caso il treno produce elettricità al suo interno e può raggiungere una velocità di 140 chilometri orari. L’elettrificazione potrebbe rendere più efficiente la linea elettrificata a binario unico Sinalunga – Arezzo.

OPZIONI

1. Situazione attuale

2. Elettrificazione

3. Elettrificazione con potenziamwento della Sinalunga- Arezzo

4. Treni a idrogeno


PORTATORI DI INTERESSE

Comuni sulla linea; comuni sulla linea Sinalunga- Arezzo; Trenitalia; Regione Toscana; comitati pendolari; Ospedale di Nottola.


AREE RELAZIONATE


APPROFONDIMENTI