Corsi d'acqua primari Ombrone

Da chiusiaperta.
Versione del 20 giu 2022 alle 19:07 di Pscattoni (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
P1010533.jpg

Il fiume Ombrone rappresenta un pericolo dal punto di vista delle alluvioni. La modificazione delle colture sia in pianura che sul rilievo rappresentano un'accentuazione di tale pericolo. Inoltre i cambiamenti colturali producono una modifica della percezione visiva rispetto alla visione storica .


Il fiume Ombrone (vedi File:Ps adottato - tavola 1.pdf) rappresenta il confine est del comune. Fiume (vedi [1] [2] [3]) principale della provincia che comunque interessa il comune in un tratto non rilevante (vedi sequenza fotografie satellitari corsi d'acqua primari Ombrone sequenza fotografica Ombrone) . Il fiume nasce nelle colline del Chianti in provincia di Siena e sfocia nel mar Tirreno all'altezza di Alberese. Il suo corso è tipico di un fiume con regime torrentizio alternando così periodi di magra in estate a periodi di maggiore portata in autunno. Il tratto che interessa il comune di Scansano è quello nel quale il fiume abbandona pian piano le zone collinari dove il suo corso è più tortuoso per adagiarsi nella piana grossetana (descrizione ottocentesca del fiume). Lungo il suo corso sono presenti diverse attività colturali soprattutto di tipo seminativo (il fiume nel piano strutturale) .


Interpretare le potenzialità del mantenimento del quadro paesistico consolidato anche con innesto di culture e ruoli assenti purchè in aree delimitate che non pregiudichino la visione d’insieme.

Mantenere in sicurezza dell'intero alveo del fiume anche in relazione ai costi e alle condizioni della finanza pubblica.


corsi d'acqua secondari Trasubbie

corsi d'acqua secondari Majano

vegetazione di pianura

vegetazione d'altura

manutenzione dei fossi


Descrizione ottocentesca del fiume

- Repetti Emanuele, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, presso l'autore editore, 1841

- Zuccagni-Orlandini Attilio, Indicatore topografico della Toscana granducale, Giuseppe Polverino editore, 1856

Repetti nel suo testo Dizionario geografico fisico storico della Toscana descrive tutto il percorso del fiume dalla sorgente nel senese alla foce nel mar Tirreno o toscano come indicato nel testo (vedi File:Dizionario geografico storico della toscana - ombrone.pdf) . In maniera meno dettagliata viene descritto invece da Zuccagni-Orlandini (vedi File:Zuccagni-orlandini - ombrone.pdf) .

Il fiume neu800 piano strutturale

- comune di Grosseto, Piano strutturale

Intorno a questo corso d’acqua sono presenti colture di tipo seminativo (vedi File:Ps adottato - tavola 2a.pdf File:Ps adottato - tavola 2a.1.pdf File:Ps adottato - tavola 2a.2.pdf) .

Il territorio di Scansano nel PTC

- provincia di Grosseto, Piano territoriale di coordinamento, aprile 2009

- provincia di Grosseto, Piano ittico provinciale, luglio 2008

Il nuovo piano territoriale di coordinamento della provincia di Grosseto adottato nel aprile 2009 redige per la zona di Scansano 3 schede di sintesi descrittiva e progettuale le schede relative alle u.m.t. unità morfologiche territoriali r8u800u82e1u800 le colline di Scansano r8u800u82e2u800 crinali di Murci e Poggioferro e r10u800u82e1u800 alta valle dell’Albegna (vedi File:Schede ptc.pdf). Inoltre la provincia di Grosseto ha redatto il proprio piano ittico per la normazione delle attività di pesca anche nei corsi e bacini d'acqua interni. L'intero territorio è stato così suddiviso in habitat di popolazione di alcune specie ittiche con specifiche condizioni di pesca e tutela degli esemplari ittici (vedi File:Pip.pdf) .


ritorna a le schede