Differenze tra le versioni di "Vegetazione d'altura"

Da chiusiaperta.
(Creata pagina con "250px '''Mantenimento e cura delle pregiate vegazioni del territorio montano. Rischio di perdita di biodiversità a favore di una determinata col...")
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 16:49, 22 giu 2022

P1010547.jpg

Mantenimento e cura delle pregiate vegazioni del territorio montano. Rischio di perdita di biodiversità a favore di una determinata coltura e conseguente omogeneizzazione del paesaggio.


Il comune di Scansano presenta zone del suo territorio che presentano vegetazione (vedi http itu800u82ewikipediau82eorgu800 wiki vegetazione tipica di zone collinari e pede-montane vedi http wwwu800u82egaltiternou82eitu800 pslweb analisiterru82ehtmu800 http wwwu800u82eisafau82eitu800 scientifica pubblicazioni pu_infc algt cla_vegu82epdfu800 (vedi le specie vegetazionali nel comune di Scansano) .

- zona collinare 400 600 mt. slm è caratterizzata da vegetazione di macchia mediterranea con formazioni caducifoglie querce di varia specie ed estese zone coltivate principalmente con colture legnose.

- zona sub-montana 600 800 mt. slm è caratterizzata da boschi di cerro quercus cerris acero diverse specie roverella quercus pubescens carpino nero ostrja carpinifolia e orniello fraxinus ornus intervallati da zone erbacee prevalentemente primaverili. Sono presenti alcuni faggi fagus sylvatica e formazioni di castagno castanea sativa e varie superfici coltivate soprattutto a foraggi (vedi le specie vegetazionali italiane) . Queste particolari tipologie vegetazionali richiedono particolari cure onde evitare fenomeni di degrado ed incendio.


Verifica e localizzazione di aree nelle quali la vegetazione è di particolare pregio con censimento a campione delle essenze più significative. restrizione alla introduzione di specie vegetazionali di diversa provenienza pino cipressi ecc... .


viticoltura

olivicoltura 1

olivicoltura 2

struttura del bosco

corsi d'acqua primari Ombrone

corsi d'acqua primari Albegna

corsi d'acqua secondari Majano

corsi d'acqua secondari Trasubbie

corso d'acqua secondari Fiascone

bocage

essenze


Il territorio di Scansano nel PTC

- provincia di Grosseto, piano territoriale di coordinamento, aprile 2009

Il nuovo piano territoriale di coordinamento della provincia di Grosseto adottato nel aprile 2009 redige per la zona di Scansano 3 schede di sintesi descrittiva e progettuale le schede relative alle u.m.t. unità morfologiche territoriali r8u800u82e1u800 le colline di Scansano r8u800u82e2u800 crinali di Murci e Poggio Ferro e r10u800u82e1u800 alta valle dell’Albegna (vedi File:Schede ptc.pdf).

Le specie vegetazionali nel comune di Scansano

Nell'area delle Trasubbie

- Dipartimento delle politiche territoriali e ambientali, Analisi degli elementi naturalistici e formulazione di indicazioni gestionali per il t. Trasubbie Scansano GR, gennaio 2004

Le specie vegetazionali sono indicate all'interno del paragrafo relativo all'uso del suolo della relazione Analisi degli elementi naturalistici e formulazione di indicazioni gestionali per il t. Trasubbie Scansano GR ; tali specie possono essere generalizzate all'intero territorio comunale e nello specifico quelle relative alla presenza del torrente Trasubbie possono essere esemplificate per tutti gli altri corsi d'acqua tenendo comunque presenti le varie caratteristiche di ogni singolo corso d'acqua (vedi File:Parte naturalistica.pdf).

Nell'area del parco eolico e le sue fragilità

- Gamesa energia Italia, Studio di verifica di compatibilità ambientale Parco eolico Poggi Alti, giugno 2003

Lo studio di compatibilità ambientale prodotto per la realizzazione del Parco eolico dei Poggi Alti descrive la flora di tale area sia potenziale sia reale ; tali specie sono sicuramente da estendere alle altre aree limitrofe. Di conseguenza le caratteristiche e le fragilità che tali specie possono presentare interessano l'intero ambito comunale (vedi File:Studio di compatibilità ambientale – vegetazione.pdf).

Le specie vegetazionali italiane

Nell’altopiano di Asiago

- Barberis Vittorio e Dell'angelo Giangiacomo a cura di, Italia rurale, Laterza, 1998

Nel brano Bosco e sottobosco vengono indicate alcune specie vegetali che sono presenti nei boschi dell'altopiano di Asiago. Alcune di queste specie possono essere presenti anche nei dintorni di Scansano per affinità di altitudine anche se non di latitudine (vedi File:Italia rurale - bosco e sottobosco.pdf).


ritorna a le schede