Differenze tra le versioni di "Strade vicinali"

Da chiusiaperta.
(Creata pagina con "'''Strade vicinali''' 250px '''Attenuazione della riconoscibilità fisica e di manutenzione delle strade vicinali all'interno della mag...")
(Nessuna differenza)

Versione delle 11:03, 19 giu 2022

Strade vicinali

Strada vicinale 1.jpg

Attenuazione della riconoscibilità fisica e di manutenzione delle strade vicinali all'interno della maglia stradale del comune di Scansano.


Le strade vicinali (vedi [1]) sono quelle che collegano i vari poli insediativi e di conseguenza le varie proprietà fondiarie della zona. Si differenziano se queste strade si trovano vicino al centro abitato o tendono ad allontanarsi da esso. Infatti se vicini ad un centro abitato esse presentano i muri a secco che organizzano i confini di proprietà; più ci si allontana dal centro abitato invece questi muri tendono a scomparire lasciando spazio ad un confine fatto di siepi e vegetazione anche spontanea e poco organizzata e curata (vedi sequenza fotografica strade vicinali caratteristiche fisiche delle strade vicinali). Queste particolari tipologie viarie presentano anche delle particolari caratteristiche giuridiche relative anche alla manutenzione. Tali caratteristiche manutentive differiscono da comune a comune attraverso i regolamenti di cui essi si dotano caratteristiche giuridiche e manutenzione. particolare rilievo esse ricoprono all'interno del piano strutturale (strade vicinali e piano strutturale) . Attualmente la manutenzione delle strade vicinali consorziate ad uso pubblico del comune di Scansano ricade sia sui frontisti che sul comune quest'ultimo contribuisce come previsto dalla vigente legislazione con una quota che varia dal 20 al 50 delle spese di manutenzione per il mantenimento della sicurezza stradale. Tale quota varia a seconda della funzionalità della strada. Attualmente i consorzi di concerto con il comune stanno realizzando la prima parte del regolamento che normerà tutte le attività che coinvolgono le strade vicinali. Tale regolamento dovrebbe essere realizzato coerentemente con il regolamento vigente nel comune di Grosseto al fine di integrare e uniformare le 2 normative. Dopo aver censito e unificato i regolamenti si ritiene opportuno la sintetizzazione in un gis/sit che faciliti la gestione della rete di viabilità vicinale. Risulta interessante anche la possibilità di collegare attraverso tutta la viabilità minore quelle emergenze come i fontanili e altre che insistono nel territorio comunale; quest'ultima considerazione consentirebbe la creazione di una serie di percorsi turistici.


Le soluzioni possono essere simili alle strade dogane con l’attenzione di evidenziare il ruolo di unione tra centri storici limitrofi o tra diversi usi del suolo legati alla dinamica castello-contado anche a fini di recupero delle funzioni di autoconsumo legate alle diverse modalità colturali e produttive. Tuttavia le soluzioni non dovranno mai prescindere dalla riconoscibilità e alle caratteristiche di tale viabilità. Creazione di percorsi che uniscano le varie emergenze del territorio.

Possibilità di intercettare dei finanziamenti pubblici anche attraverso dei bandi europei che aiutino i proprietari dei terreni che si affacciano sulla strada vicinale nella manutenzione della stessa.

Realizzazione di un regolamento completo che norma la viabilità. questo regolamento potrebbe prevedere l'istituzione di una sorta di caparra d'indennizzo per l'utilizzo della viabilità vicinale soprattutto in relazione al passaggio di automezzi pesanti in concomitanza con la realizzazione di nuova edificazione.

A fini gestionali sarebbe opportuno realizzare un gis/sit che individui la viabilità vicinale la regoli e ne ipotizzi l'utilizzo.


strade dogane

città murata

villaggio aperto lineare

villaggio minerario

villaggio aperto costituito da singoli nuclei

ippovie

percorsi ciclabili

sorgenti


Caratteristiche fisiche delle strade

Le strade vicinali mantengono comunque delle caratteristiche comuni sia se vicine siau800 se lontane ai centri abitati; esse hanno una sezione stradale pari a 4-6 metri secondo l’evoluzione della legislazione - (vedi http wwwu800u82eciamarcheu82eorgu800 bancadati bdmacchine strada stradafile strada44u82ehtmu800) e il fondo stradale è un fondo di strada bianca mantenuta con il minimo della cura necessaria al passaggio agevole dei mezzi in passato di piccoli carri e animali da soma oggi delle automobili.

Caratteristiche giuridiche e manutenzione

Si distinguono in strade vicinali ad uso privato e strade vicinali ad uso pubblico (vedi http wwwu800u82eermesagricolturau82eitu800 wcmu800 ermesagricoltura consigli_tecnici territorio_rurale sezione_territorio_rurale s_infrastrutture_coll s_viabilita_ruraleu82ehtmu800). La differenza fra queste due tipologie sta appunto nella funzione attribuitali con le seconde alle quali dato che ricoprono una funzione di circolazione o di collegamento fra edifici di interesse collettivo è stato attribuito un uso pubblico. La manutenzione delle strade vicinali private ricade esclusivamente sui frontisti ognuno per la sua quota parte. La manutenzione delle strade vicinali ad uso pubblico è attribuita sia ai frontisti che ai comuni e ai regolamenti appositi di tutela e manutenzione di queste strade (vedi http wwwu800u82ecomuneu82ebarberino-diu800-mugellou82efiu800u82eitu800 flex files du800u82ec9b04ddf18b8d1b2a20c regolamento_vicinaliu82epdfu800 http wwwu800u82eprovinciau82epsu800u82eitu800 dirittoterritorio atti_giurisprudenziali tar_sentenze consiglio_stato 2584u82ehtmu800). In molti casi questi regolamenti comunali prevedono l’istituzione di consorzi per la tutela di tali strade (vedi http wwwu800u82estradevicinaliu82eitu800 delibere delibera 2009_2006u82epdfu800 http wwwu800u82ecomuneu82egrossetou82eitu800 home indexu82ephpu800 idu800 949u800). Il regolamento può anche prevedere dei contributi per la manutenzione (vedi http wwwu800u82eprovinciau82eudineu82eitu800 italiano ente uffici istitpriv attprod polagri modulistica stradevicinali indexu82easpx). Nel comune di Scansano sono istituiti 3 consorzi differenti per un totale di circa 100 km di viabilità. Due di questi sono il consorzio delle strade montane circa 250 frontisti e ilu800 consorzio delle strade non montane circa 400 frontisti . I consorzi sono gli enti dediti alla manutenzione delle strade che ricadono sotto la loro giurisdizione. Non tutte le strade vicinali comunali però appartengono a questi consorzi.

Strade vicinali e piano strutturale

- Comune di Scansano, Piano strutturale

Le strade vicinali del comune di Scansano sono indicate nella tavola schema della mobilità del ps adottato (vedi File:Ps adottato - tavola 3.pdf)

Proposte pro loco Montorgiali

La pro loco di Montorgiali sta già studiando delle proposte in concerto con la provincia per la tutela e valorizzazione di una serie di percorsi che si estendono intorno alla frazione. Questi percorsi saranno segnalati ed utilizzati come ippovie percorsi trecking e ciclabili. E' già previsto l'inserimento nel progetto di alcune vie di collegamento fra la frazione di Montorgiali e ...



ritorna a le schede