Differenze tra le versioni di "Stazione linea Chiusi Siena elettrificazione"

Da chiusiaperta.
(Creazione area di decisione a seguito del colloquio con esperto ferrovia del 22 ottobre 2018)
(Nessuna differenza)

Versione delle 11:44, 26 ott 2018

DESCRIZIONE DEL PROBLEMA

Da tempo e più volte è stata proposta l’elettrificazione della linea Chiusi Siena. L’elettrificazione permetterebbe una, pur minima contrazione dei tempi. Più recentemente è stata proposta la utilizzazione di treni sperimentali a idrogeno, già in funzione in Germania. In questo caso il treno produce elettricità al suo interno e può raggiungere una velocità di 140 chilometri orari. L’elettrificazione potrebbe rendere più efficiente la linea elettrificata a binario unico Sinalunga – Arezzo.

OPZIONI

1. Situazione attuale

2. Elettrificazione

3. Elettrificazione con potenziamwento della Sinalunga- Arezzo

4. Treni a idrogeno


PORTATORI DI INTERESSE

Comuni sulla linea; comuni sulla linea Sinalunga- Arezzo; Trenitalia; Regione Toscana; comitati pendolari; Ospedale di Nottola.


AREE RELAZIONATE


APPROFONDIMENTI