Differenze tra le versioni di "Coordinamento scuola-imprese"

Da chiusiaperta.
(Creata pagina con "'''Descrizione del problema''' La scuola secondaria superiore a Chiusi ha formato generazioni di giovani locali che poi hanno trovato lavoro in zona o fuori. Oggi la situazio...")
(Nessuna differenza)

Versione delle 14:49, 30 dic 2016

Descrizione del problema

La scuola secondaria superiore a Chiusi ha formato generazioni di giovani locali che poi hanno trovato lavoro in zona o fuori. Oggi la situazione è profondamente diversa. L'economia locale basata in gran parte sui servizi e l'attività edilizia è in crisi. Allo stesso tempo le imprese attive hanno bisogno di tecnici più preparati sulle nuove tecnologie. Per questa complessità è necessario rafforzare, più che in passato, il coordinamento fra scuola e imprese.

Opzioni

1) Opzione zero. Situazione attuale

2) Rafforzare i rapporti tramite contatti con le singole imprese

3) Istituzione di un "tavolo" di coordinamento con incontri regolari (p.e. 2 all'anno)

4) Combinazione dell'opzione 2 e 3 Portatori di interesse

Istituto Valdichiana, organizzazioni di categoria locali (Confindustria, CNA, etc.), singoli imprenditori, sindacati.

Aree di decisione relazionate

innovazione locale, FabLab

Approfondimenti

Analisi e monitoraggio del mercato locale del lavoro.

Ritorna a pagina principale

Ritorna a aree di decisione