Differenze tra le versioni di "PROVE SITO PAESAGGIO"

Da chiusiaperta.
(Creazione di spazio per Paesaggio Partecipato)
 
Riga 1: Riga 1:
 
In questa sezione viene ospitata la ricostruzione di un esperimento denominato Paesaggio Partecipato condotto negli anni passati sul comune di Scansano e che potrebbe essere riproposto per Chiusi.
 
In questa sezione viene ospitata la ricostruzione di un esperimento denominato Paesaggio Partecipato condotto negli anni passati sul comune di Scansano e che potrebbe essere riproposto per Chiusi.
 +
 +
 +
'''Benvenuti sul wiki di paesaggio partecipato'''  [[File:buongoverno.jpg]]
 +
 +
Cara concittadina, Caro concittadino
 +
 
 +
il paesaggio è l'immagine del territorio con la quale ci identifichiamo. E’ un'immagine frutto di secoli di trasformazioni operate da chi ci ha preceduto e che abbiamo il dovere di ben gestire per chi verrà dopo di noi. E’ un dovere che ci impongono la nostra Costituzione che all'articolo 9 afferma che “la Repubblica tutela il paesaggio“ e una  convenzione del Consiglio di Europa  del 2000 che l'Italia ha sottoscritto e accolto nella sua legislazione con il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Ce lo chiede anche la legislazione della Regione Toscana  che obbliga a considerare il paesaggio come elemento essenziale da considerare negli strumenti di governo del territorio. Nei prossimi mesi il nostro comune sarà impegnato con il contributo di esperti che ci hanno offerto la loro collaborazione ma soprattutto con la partecipazione della popolazione scansanese nella messa a punto di un codice locale del paesaggio che permetterà di gestire con consapevolezza le trasformazioni che si dovranno affrontare. saremo dunque impegnati a lavorare tutti insieme per salvaguardare un bene che rappresenta la nostra storia ma anche un'importante risorsa economica.
 +
il Sindaco 
 +
 +
Nelle pagine che seguono vengono spiegate le modalità di partecipazione attraverso questo sito web o rivolgendosi a un tecnico che sarà a disposizione presso la biblioteca comunale di Scansano ogni martedì dalle 15 30 alle 18 fino al 31 gennaio 2010. Verranno anche organizzati incontri colloqui e molte altre iniziative. 
 +
 +
- [[come partecipare attivamente]]
 +
 +
- [[le schede]]

Versione delle 17:09, 17 giu 2022

In questa sezione viene ospitata la ricostruzione di un esperimento denominato Paesaggio Partecipato condotto negli anni passati sul comune di Scansano e che potrebbe essere riproposto per Chiusi.


Benvenuti sul wiki di paesaggio partecipato File:Buongoverno.jpg

Cara concittadina, Caro concittadino

il paesaggio è l'immagine del territorio con la quale ci identifichiamo. E’ un'immagine frutto di secoli di trasformazioni operate da chi ci ha preceduto e che abbiamo il dovere di ben gestire per chi verrà dopo di noi. E’ un dovere che ci impongono la nostra Costituzione che all'articolo 9 afferma che “la Repubblica tutela il paesaggio“ e una convenzione del Consiglio di Europa del 2000 che l'Italia ha sottoscritto e accolto nella sua legislazione con il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Ce lo chiede anche la legislazione della Regione Toscana che obbliga a considerare il paesaggio come elemento essenziale da considerare negli strumenti di governo del territorio. Nei prossimi mesi il nostro comune sarà impegnato con il contributo di esperti che ci hanno offerto la loro collaborazione ma soprattutto con la partecipazione della popolazione scansanese nella messa a punto di un codice locale del paesaggio che permetterà di gestire con consapevolezza le trasformazioni che si dovranno affrontare. saremo dunque impegnati a lavorare tutti insieme per salvaguardare un bene che rappresenta la nostra storia ma anche un'importante risorsa economica. il Sindaco

Nelle pagine che seguono vengono spiegate le modalità di partecipazione attraverso questo sito web o rivolgendosi a un tecnico che sarà a disposizione presso la biblioteca comunale di Scansano ogni martedì dalle 15 30 alle 18 fino al 31 gennaio 2010. Verranno anche organizzati incontri colloqui e molte altre iniziative.

- come partecipare attivamente

- le schede