Differenze tra le versioni di "FabLab"

Da chiusiaperta.
(Creata pagina con "'''Descrizione del problema''' La crescita del cosiddetto movimento maker interessa anche Chiusi. Comincia a sentirsi la necessità della creazione di un FabLab (contrazione...")
 
Riga 4: Riga 4:
  
 
Si tratta quindi di trovare spazi e risorse per creare un FabLab. Per quanto riguarda gli spazi sono emerse diverse proposte. La prima e più logica è quella di creare un FabLab collegato all'istituto Valdichiana. D'altra parte, però, un FabLab dovrebbe avere tempi di apertura piuttosto ampi e non strettamente legati all'orario di apertura della scuola.
 
Si tratta quindi di trovare spazi e risorse per creare un FabLab. Per quanto riguarda gli spazi sono emerse diverse proposte. La prima e più logica è quella di creare un FabLab collegato all'istituto Valdichiana. D'altra parte, però, un FabLab dovrebbe avere tempi di apertura piuttosto ampi e non strettamente legati all'orario di apertura della scuola.
'''
+
 
Opzioni'''
+
'''Opzioni'''
  
 
1) Opzione zero. Situazione attuale.
 
1) Opzione zero. Situazione attuale.

Versione delle 15:37, 31 dic 2016

Descrizione del problema

La crescita del cosiddetto movimento maker interessa anche Chiusi. Comincia a sentirsi la necessità della creazione di un FabLab (contrazione per Fabrication Laboratory). Si tratta di uno spazio dedicato ai servizi dove i maker possono trovare supporto per le loro applicazioni, ma anche un punto di ritrovo per scambiarsi conoscenza. Il FabLab contiene attrezzature come stampanti 3D, frese a controllo numerico, laser cutter etc. Sono queste attrezzature che un maker da solo non può permettersi.

Si tratta quindi di trovare spazi e risorse per creare un FabLab. Per quanto riguarda gli spazi sono emerse diverse proposte. La prima e più logica è quella di creare un FabLab collegato all'istituto Valdichiana. D'altra parte, però, un FabLab dovrebbe avere tempi di apertura piuttosto ampi e non strettamente legati all'orario di apertura della scuola.

Opzioni

1) Opzione zero. Situazione attuale.

2) Creazione di un FabLab collegato alla scuola

3) Creazione di un FabLab collegato a un impresa

4) Creazione di un FabLab su spazio proprio

Portatori di interesse

Makers, associazione Innovazione Locale, Istituto Valdichiana, Associazioni di categoria, Imprese.

Aree di decisione relazionate

Innovazione locale, co-working, Coordinamento scuola-imprese ,

Ritorna a Pagina principale

Ritorna a Aree di decisione