Differenze tra le versioni di "FabLab"
(aggiornamento 2017 2019) |
m |
||
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 2: | Riga 2: | ||
La crescita del cosiddetto movimento maker interessa anche Chiusi. Comincia a sentirsi la necessità della creazione di un FabLab (contrazione per Fabrication Laboratory). Si tratta di uno spazio dedicato ai servizi dove i maker possono trovare supporto per le loro applicazioni, ma anche un punto di ritrovo per scambiarsi conoscenza. Il FabLab contiene attrezzature come stampanti 3D, frese a controllo numerico, laser cutter etc. Sono queste attrezzature che un maker da solo non può permettersi. | La crescita del cosiddetto movimento maker interessa anche Chiusi. Comincia a sentirsi la necessità della creazione di un FabLab (contrazione per Fabrication Laboratory). Si tratta di uno spazio dedicato ai servizi dove i maker possono trovare supporto per le loro applicazioni, ma anche un punto di ritrovo per scambiarsi conoscenza. Il FabLab contiene attrezzature come stampanti 3D, frese a controllo numerico, laser cutter etc. Sono queste attrezzature che un maker da solo non può permettersi. | ||
− | |||
Si tratta quindi di trovare spazi e risorse per creare un FabLab. Per quanto riguarda gli spazi sono emerse diverse proposte. La prima e più logica è quella di creare un FabLab collegato all'istituto Valdichiana. D'altra parte, però, un FabLab dovrebbe avere tempi di apertura piuttosto ampi e non strettamente legati all'orario di apertura della scuola. Alla fine del 2019 la prospettata realizzazione di un fablab presso l'Istituto Valdichiana con entrata indiopendente non è stato ancora realizzato. | Si tratta quindi di trovare spazi e risorse per creare un FabLab. Per quanto riguarda gli spazi sono emerse diverse proposte. La prima e più logica è quella di creare un FabLab collegato all'istituto Valdichiana. D'altra parte, però, un FabLab dovrebbe avere tempi di apertura piuttosto ampi e non strettamente legati all'orario di apertura della scuola. Alla fine del 2019 la prospettata realizzazione di un fablab presso l'Istituto Valdichiana con entrata indiopendente non è stato ancora realizzato. | ||
Riga 22: | Riga 21: | ||
[[Innovazione locale]], [[co-working]], [[Coordinamento scuola-imprese]] | [[Innovazione locale]], [[co-working]], [[Coordinamento scuola-imprese]] | ||
+ | |||
, | , | ||
+ | '''Approfondimenti''' | ||
Ritorna a [[Pagina principale]] | Ritorna a [[Pagina principale]] |
Versione attuale delle 10:42, 13 gen 2020
Descrizione del problema
La crescita del cosiddetto movimento maker interessa anche Chiusi. Comincia a sentirsi la necessità della creazione di un FabLab (contrazione per Fabrication Laboratory). Si tratta di uno spazio dedicato ai servizi dove i maker possono trovare supporto per le loro applicazioni, ma anche un punto di ritrovo per scambiarsi conoscenza. Il FabLab contiene attrezzature come stampanti 3D, frese a controllo numerico, laser cutter etc. Sono queste attrezzature che un maker da solo non può permettersi. Si tratta quindi di trovare spazi e risorse per creare un FabLab. Per quanto riguarda gli spazi sono emerse diverse proposte. La prima e più logica è quella di creare un FabLab collegato all'istituto Valdichiana. D'altra parte, però, un FabLab dovrebbe avere tempi di apertura piuttosto ampi e non strettamente legati all'orario di apertura della scuola. Alla fine del 2019 la prospettata realizzazione di un fablab presso l'Istituto Valdichiana con entrata indiopendente non è stato ancora realizzato.
Opzioni
1) Opzione zero. Situazione attuale.
2) Creazione di un FabLab collegato alla scuola
3) Creazione di un FabLab collegato a un impresa
4) Creazione di un FabLab su spazio proprio
Portatori di interesse
Makers, associazione Innovazione Locale, Istituto Valdichiana, Associazioni di categoria, Imprese.
Aree di decisione relazionate
Innovazione locale, co-working, Coordinamento scuola-imprese
, Approfondimenti
Ritorna a Pagina principale
Ritorna a AREE DI DECISIONE