Differenze tra le versioni di "Stazione piano strategico"

Da chiusiaperta.
m
 
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 +
 +
'''DESCRIZIONE DEL PROBLEMA'''
  
 
Per affrontare con un po' di ordine ilproblema della stazione di Chiusi occorre partire dal concetto di coesione territoriale e di aree interne. Quello di coesione territoriale è un processo che tende a ridurre le differenze fra le aree metropolitane e urbane e quelle delle cosidddette "aree interne" periferiche e co minori opportunità (sviluppo, occupazione, formazione, ecc.). Per Chiusi si assiste invece a un fenomeno in controtendenza, causata in gran parte dalla progressiva disconnessione dalla linea direttissima.  
 
Per affrontare con un po' di ordine ilproblema della stazione di Chiusi occorre partire dal concetto di coesione territoriale e di aree interne. Quello di coesione territoriale è un processo che tende a ridurre le differenze fra le aree metropolitane e urbane e quelle delle cosidddette "aree interne" periferiche e co minori opportunità (sviluppo, occupazione, formazione, ecc.). Per Chiusi si assiste invece a un fenomeno in controtendenza, causata in gran parte dalla progressiva disconnessione dalla linea direttissima.  
Riga 22: Riga 24:
  
 
APPROFONDIMENTI
 
APPROFONDIMENTI
 +
 +
  
 
Ritorna a [[Pagina  principale]]
 
Ritorna a [[Pagina  principale]]
[[http://www.chiusiape pagina principalerta.it/index.php?title=Pagina_principale]]
 

Versione attuale delle 21:40, 31 dic 2019

DESCRIZIONE DEL PROBLEMA

Per affrontare con un po' di ordine ilproblema della stazione di Chiusi occorre partire dal concetto di coesione territoriale e di aree interne. Quello di coesione territoriale è un processo che tende a ridurre le differenze fra le aree metropolitane e urbane e quelle delle cosidddette "aree interne" periferiche e co minori opportunità (sviluppo, occupazione, formazione, ecc.). Per Chiusi si assiste invece a un fenomeno in controtendenza, causata in gran parte dalla progressiva disconnessione dalla linea direttissima. Tale disconnessione è ormai conclamata nei fatti, ma data ormai certa anche nel dibattito (vedi articolo su ferrovie. info). Il problema del trasporto ferroviario da e per Chiusi non riguarda soltanto la direttissima ma anche la cosiddetta linea storica e del mancato sfruttamento delle sue potenzialità. Abbiamo dunque affrontato se pur in maniera veloce l'intero quadro che trattiamo per aree di decisione (problemi) e opzioni e cioè le possibili azioni alternative  per afrrontarli. Si considera coe opzione anche l'assenza di azione, la conferma della situazione attuale.

OPZIONI

1. Situazione attuale- Nessun piano alternativo

2. Incarico a un esperto

3. Costruzione di una strategia con conoscenze soprattutto locali.

PORTATORI DI INTERESSE

Amministrazione comunale di Chiusi; Amministrazioni comunali del territorio; Trenitalia; organizzazoni di categorie; scuole locali; Associazione Pendolari Roma Firenze.

AREE RELAZIONE DI DECISIONE

Ferrovia accesso a direttissima; Ferrovia Chiusi-Siena; Ferrovia Chiusi Perugia

APPROFONDIMENTI


Ritorna a Pagina principale