Differenze tra le versioni di "Stazione piano strategico"

Da chiusiaperta.
(Stazione. Dopo un colloquio il 22 ottobre 2018)
 
 
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'''DESCRIZIONE DEL PROBLEMA'''
  
 
Per affrontare con un po' di ordine ilproblema della stazione di Chiusi occorre partire dal concetto di coesione territoriale e di aree interne. Quello di coesione territoriale è un processo che tende a ridurre le differenze fra le aree metropolitane e urbane e quelle delle cosidddette "aree interne" periferiche e co minori opportunità (sviluppo, occupazione, formazione, ecc.). Per Chiusi si assiste invece a un fenomeno in controtendenza, causata in gran parte dalla progressiva disconnessione dalla linea direttissima.  
 
Per affrontare con un po' di ordine ilproblema della stazione di Chiusi occorre partire dal concetto di coesione territoriale e di aree interne. Quello di coesione territoriale è un processo che tende a ridurre le differenze fra le aree metropolitane e urbane e quelle delle cosidddette "aree interne" periferiche e co minori opportunità (sviluppo, occupazione, formazione, ecc.). Per Chiusi si assiste invece a un fenomeno in controtendenza, causata in gran parte dalla progressiva disconnessione dalla linea direttissima.  
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Il problema del trasporto ferroviario da e per Chiusi non riguarda soltanto la direttissima ma anche la cosiddetta linea storica e del mancato sfruttamento delle sue potenzialità.  
 
Il problema del trasporto ferroviario da e per Chiusi non riguarda soltanto la direttissima ma anche la cosiddetta linea storica e del mancato sfruttamento delle sue potenzialità.  
 
Abbiamo dunque affrontato se pur in maniera veloce l'intero quadro che trattiamo per aree di decisione (problemi) e opzioni e cioè le possibili azioni alternative  per afrrontarli. Si considera coe opzione anche l'assenza di azione, la conferma della situazione attuale.  
 
Abbiamo dunque affrontato se pur in maniera veloce l'intero quadro che trattiamo per aree di decisione (problemi) e opzioni e cioè le possibili azioni alternative  per afrrontarli. Si considera coe opzione anche l'assenza di azione, la conferma della situazione attuale.  
TRASPORTO FERROVIARIO FIRENZE- ROMA.
 
Opzioni
 
1. Situazione attuale. Non è così probabile per i motivi sopraccennati.
 
2. Obiettivo minimo: l'utilizzo in direttissima da Orte a Settebagni e da Figline a Rvezzano. Per tale opzione occorrerebbe creare per queste due tratte la doppia alimentazione in continu e alternata.
 
3. Disconnessione completa. È l'opzione che molti prevedono anche per la progressiva saturazione della direttisisma. Per attenuare l'impatto si parla del migioramento della linea storica che comunque soffre in tema di precedenze per la compresenza i materiale rotabile a bassa velocità.
 
4. Politica Bettollini e cioè "fate la carità ad un povero sindaco che deve essere rieletto". Obiettivo una coppia di treni per tutto l'anno e non soltanto per la stagione estiva.
 
LINEA CHIUSI SIENA. È la connessione che ha determinato storicamente l'importana della stazione di Chiusi. È a binario unico e non elettreficata. Negli ultimi anni sono state introdortte alcune corse bus in sostituzione di quelle ferroviarie meno utilizzate.
 
Opzioni generali
 
1. Situazione attuale
 
  
2. Dismissione e sostituzione con corse bus
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OPZIONI
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1. Situazione attuale- Nessun piano alternativo
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2. Incarico a un esperto
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3. Costruzione di una strategia con conoscenze soprattutto locali.
  
3. Potenziamento
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PORTATORI DI INTERESSE
  
Opzioni raddoppio
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Amministrazione comunale di Chiusi; Amministrazioni comunali del territorio; Trenitalia; organizzazoni di categorie; scuole locali; Associazione Pendolari Roma Firenze.
  
1. situazione attuale
+
AREE RELAZIONE DI DECISIONE
  
2. Raddoppio parziale sino a Sinalunga
+
Ferrovia accesso a direttissima; Ferrovia Chiusi-Siena; Ferrovia Chiusi Perugia
  
3. Raddoppio totale
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APPROFONDIMENTI
  
  
Opzioni elettrificazione
 
  
1. No
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2. Si
 

Versione attuale delle 21:40, 31 dic 2019

DESCRIZIONE DEL PROBLEMA

Per affrontare con un po' di ordine ilproblema della stazione di Chiusi occorre partire dal concetto di coesione territoriale e di aree interne. Quello di coesione territoriale è un processo che tende a ridurre le differenze fra le aree metropolitane e urbane e quelle delle cosidddette "aree interne" periferiche e co minori opportunità (sviluppo, occupazione, formazione, ecc.). Per Chiusi si assiste invece a un fenomeno in controtendenza, causata in gran parte dalla progressiva disconnessione dalla linea direttissima. Tale disconnessione è ormai conclamata nei fatti, ma data ormai certa anche nel dibattito (vedi articolo su ferrovie. info). Il problema del trasporto ferroviario da e per Chiusi non riguarda soltanto la direttissima ma anche la cosiddetta linea storica e del mancato sfruttamento delle sue potenzialità. Abbiamo dunque affrontato se pur in maniera veloce l'intero quadro che trattiamo per aree di decisione (problemi) e opzioni e cioè le possibili azioni alternative  per afrrontarli. Si considera coe opzione anche l'assenza di azione, la conferma della situazione attuale.

OPZIONI

1. Situazione attuale- Nessun piano alternativo

2. Incarico a un esperto

3. Costruzione di una strategia con conoscenze soprattutto locali.

PORTATORI DI INTERESSE

Amministrazione comunale di Chiusi; Amministrazioni comunali del territorio; Trenitalia; organizzazoni di categorie; scuole locali; Associazione Pendolari Roma Firenze.

AREE RELAZIONE DI DECISIONE

Ferrovia accesso a direttissima; Ferrovia Chiusi-Siena; Ferrovia Chiusi Perugia

APPROFONDIMENTI


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