Differenze tra le versioni di "Coordinamento scuola-imprese"

Da chiusiaperta.
m
(Modifica introdotta dopo un colloquio con Carlo Giulietti.)
 
Riga 2: Riga 2:
  
 
La scuola secondaria superiore a Chiusi ha formato generazioni di giovani locali che poi hanno trovato lavoro in zona o fuori. Oggi la situazione è profondamente diversa. L'economia locale basata in gran parte sui servizi e l'attività edilizia è in crisi. Allo stesso tempo le imprese attive hanno bisogno di tecnici più preparati sulle nuove tecnologie. Per questa complessità è necessario rafforzare, più che in passato, il coordinamento fra scuola e imprese.
 
La scuola secondaria superiore a Chiusi ha formato generazioni di giovani locali che poi hanno trovato lavoro in zona o fuori. Oggi la situazione è profondamente diversa. L'economia locale basata in gran parte sui servizi e l'attività edilizia è in crisi. Allo stesso tempo le imprese attive hanno bisogno di tecnici più preparati sulle nuove tecnologie. Per questa complessità è necessario rafforzare, più che in passato, il coordinamento fra scuola e imprese.
 +
Non è problema semplice da affrontare in quanto al dimensione e organizzazione aziendali a Chiusi non permette di liberare significative risorse umane per aiutare gli studenti a maturare competenze adeguate. Daltra parte la innovazione introdotta dal governo per un'alternanza scuola-lavoro richiede di affronatre il problema. Il coordinamento dovrebbe coinvolgere le associazioni di categoria dell'industria e dell'artigianato.
 +
  
 
'''OPZIONI'''
 
'''OPZIONI'''

Versione attuale delle 21:44, 14 mag 2017

DESCRIZIONE DEL PROBLEMA

La scuola secondaria superiore a Chiusi ha formato generazioni di giovani locali che poi hanno trovato lavoro in zona o fuori. Oggi la situazione è profondamente diversa. L'economia locale basata in gran parte sui servizi e l'attività edilizia è in crisi. Allo stesso tempo le imprese attive hanno bisogno di tecnici più preparati sulle nuove tecnologie. Per questa complessità è necessario rafforzare, più che in passato, il coordinamento fra scuola e imprese. Non è problema semplice da affrontare in quanto al dimensione e organizzazione aziendali a Chiusi non permette di liberare significative risorse umane per aiutare gli studenti a maturare competenze adeguate. Daltra parte la innovazione introdotta dal governo per un'alternanza scuola-lavoro richiede di affronatre il problema. Il coordinamento dovrebbe coinvolgere le associazioni di categoria dell'industria e dell'artigianato.


OPZIONI

1) Situazione attuale

2) Rafforzare i rapporti tramite contatti con le singole imprese

3) Istituzione di un "tavolo" di coordinamento con incontri regolari (p.e. 2 all'anno)

4) Combinazione dell'opzione 2 e 3

PORTATORI DI INTERESSE

Istituto Valdichiana, organizzazioni di categoria locali (Confindustria, CNA, etc.), singoli imprenditori, sindacati.

AREE DI DECISIONE RELAZIONATE

Innovazione Locale, FabLab

APPROFONDIMENTI

Analisi e monitoraggio del mercato locale del lavoro.

Ritorna a pagina principale

Ritorna a AREE DI DECISIONE