Differenze tra le versioni di "Idrogeologia e ruscellamento"

Da chiusiaperta.
 
Riga 53: Riga 53:
 
- Provincia di Grosseto,  Piano territoriale di coordinamento, aprile 2009
 
- Provincia di Grosseto,  Piano territoriale di coordinamento, aprile 2009
  
La scheda numero 3 dell'ex ptc piano territoriale di coordinamento della provincia di Grosseto evidenzia le località a rischio dissesto e frana tra cui le località all'interno del comune di Scansano (vedi ptc - scheda n.4.pdf ). Il nuovo piano territoriale di coordinamento della provincia di Grosseto adottato nel aprile 2009 redige per la zona di Scansano 3 schede di sintesi descrittiva e progettuale le schede relative alle u.m.t. unità morfologiche territoriali r.1 le colline di Scansano r.2 crinali di Murci e Poggio Ferro e r1 Alta valle dell'Albegna (vedi file schede ptcu800u82epdf ).  
+
La scheda numero 3 dell'ex ptc piano territoriale di coordinamento della provincia di Grosseto evidenzia le località a rischio dissesto e frana tra cui le località all'interno del comune di Scansano (vedi [[File:ptc - scheda n.4.pdf]]). Il nuovo piano territoriale di coordinamento della provincia di Grosseto adottato nel aprile 2009 redige per la zona di Scansano 3 schede di sintesi descrittiva e progettuale le schede relative alle u.m.t. unità morfologiche territoriali r.1 le colline di Scansano r.2 crinali di Murci e Poggio Ferro e r1 Alta valle dell'Albegna (vedi [[File:file schede ptc.pdf]]).  
  
 
----  
 
----  
  
 
ritorna a [[le schede]]
 
ritorna a [[le schede]]

Versione attuale delle 11:04, 18 lug 2022

Idrogeologia e ruscellamento

Canale 1.jpg

La scarsa manutenzione dei campi e o il loro completo abbandono generano e accentuano problemi di tipo idrogeologici e di ruscellamento.


Questi fenomeni (vedi sequenza fotografica idrogeologia e ruscellamento) sono inoltre problematiche poco sentite una parte della popolazione scansanese in quanto essa ha a disposizione una gran quantità di terreno così da rendere non molto urgente la necessità di conservare in buone condizioni grandi quantità di terreni. Tuttavia un'altra parte quella che gestisce ed organizza direttamente il territorio e quella delle frazioni dove il pericolo idrogeologico è maggiore sentono il problema in maniera differente più urgente e gravoso per la propria vita quotidiana. La sostituzione di alcune colture a favore di altre o il disboscamento hanno lo svantaggio di accentuare questi fenomeni. Inoltre il ruscellamento (def. in http wwwu800u82ediziu82eitu800 ruscellamento http wwwu800u82edemauroparaviau82eitu800 99836) e più in generale i fenomeni idrogeologici provocano un lento ma inesorabile impoverimento dei suoli in quanto vengono asportati gli strati più superficiali e più fertili dei terreni (vedi http wwwu800u82esinabu82eitu800 programmi webcreateu82ephpu800 idu800 1690 http wwwu800u82eunircu82eitu800 vivi abstract paper_bombino_et_alu82epdfu800 http wwwu800u82eregioneu82esiciliau82eitu800 presidenza personale formazione corsi_formazione dispense dispense 20prof. 20di 20maggio rischio_geologico_a1u82epptu800) . Particolare sensibilità ai fenomeni idrologici è l'area delle Trasubbie (l'idrogeologia alle Trasubbie) che presenta date le caratteristiche di portata del torrente un forte rischio di esondazioni. Altro studio costituito ad hoc è quello che riguarda il parco eolico comunale (l'idrogeologia al parco eolico) per il quale è stata studiata la rete idrologica e i vari impatti della struttura con essa. Inoltre l'intera rete idrologica è inserita sia nel piano strutturale (l'idrogeologia nel piano strutturale) che nel ptc provinciale (l'idrogeologia nel piano territoriale di coordinamento) . Non sono tuttavia da sottovalutare i vari problemi a carattere globale che oramai interessano la condizione climatica globale. Da questi cambiamenti climatici globali non ci si può difendere ma si possono evitare le problematiche derivanti dall'incuria dell'uomo. Gli appezzamenti devono essere coltivati e curati al fine di evitare le attività di ruscellamento che li possono interessare e che sono dannose all'uomo.


Integrare le colture maggiormente produttive con il recupero delle pratiche agrarie a fini manutentivi fosse camporili - ripulitura dei collettori a margine mantenimento del fondo erboso ecc.... .

Attribuzione vincolata di almeno una parte dei finanziamenti pubblici anche comunitari per la manutenzione minima del campo che consiste nell'arare il campo e nella creazione di muretti a secco.


viticoltura

bocage

struttura del bosco

olivicoltura 1

olivicoltura 2

sorgenti


L'idrogeologia alle Trasubbie

- Dipartimento delle politiche territoriali e ambientali, Analisi degli elementi naturalistici e formulazione di indicazioni gestionali per il t. Trasubbie, Scansano, GR, gennaio 2004

Nella relazione di studio dell'area delle Trasubbie analisi degli elementi naturalistici e formulazione di indicazioni gestionali per il t.Trasubbie Scansano GR vengono indicate le caratteristiche geomorfologiche di tale area (vedi File:Parte geologica.pdf) relazionandole in maniera implicita a tali fenomeni indicati in questo pattern. Tali caratteristiche geomorfologiche verosimilmente possono essere riportate anche per il resto la gran parte del territorio scansanese.

l'idrogeologia al parco eolico

- Gamesa energia Italia, Studio di verifica di compatibilità ambientale parco eolico Poggi Alti, giugno 2003

Le caratteristiche geologiche dell'area delle Trasubbie sono riscontrabili anche nell'area dei Poggi Alti come riportato nello studio di compatibilità ambientale del parco eolico anche se in questo studio viene riportata una bassa una trascurabile relazione fra la conformazione e il ruscellamento (vedi File:Studio di conformità ambientale - idrogeologia.pdf) .

l'idrogeologia nel piano strutturale

- Comune di Scansano, Piano strutturale

Le caratteristiche idrogeologiche sono riportate nella tavola regime di tutela beni paesaggistici e vincoli idrogeologici (vedi File:Ps adottato - tavola 4b.pdf) con relativi ingrandimenti (vedi File:Ps adottato - tavola 4b.1.pdf File:Ps adottato - tavola 4b.2.pdf File:Ps adottato - tavola 4b.3.pdf File:Ps adottato - tavola 4b.4.pdf File:Ps adottato - tavola 4b.5.pdf) .

l'idrogeologia nel piano territoriale di coordinamento

- Provincia di Grosseto, Piano territoriale di coordinamento, aprile 2009

La scheda numero 3 dell'ex ptc piano territoriale di coordinamento della provincia di Grosseto evidenzia le località a rischio dissesto e frana tra cui le località all'interno del comune di Scansano (vedi File:Ptc - scheda n.4.pdf). Il nuovo piano territoriale di coordinamento della provincia di Grosseto adottato nel aprile 2009 redige per la zona di Scansano 3 schede di sintesi descrittiva e progettuale le schede relative alle u.m.t. unità morfologiche territoriali r.1 le colline di Scansano r.2 crinali di Murci e Poggio Ferro e r1 Alta valle dell'Albegna (vedi File:File schede ptc.pdf).


ritorna a le schede