Differenze tra le versioni di "FabLab"

Da chiusiaperta.
(Creata pagina con "'''Descrizione del problema''' La crescita del cosiddetto movimento maker interessa anche Chiusi. Comincia a sentirsi la necessità della creazione di un FabLab (contrazione...")
 
m
 
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 2: Riga 2:
  
 
La crescita del cosiddetto movimento maker interessa anche Chiusi. Comincia a sentirsi la necessità della creazione di un FabLab (contrazione per Fabrication Laboratory). Si tratta di uno spazio dedicato ai servizi dove i maker possono trovare supporto per le loro applicazioni, ma anche un punto di ritrovo per scambiarsi conoscenza. Il FabLab contiene attrezzature come stampanti 3D, frese a controllo numerico, laser cutter etc. Sono queste attrezzature che un maker da solo non può permettersi.
 
La crescita del cosiddetto movimento maker interessa anche Chiusi. Comincia a sentirsi la necessità della creazione di un FabLab (contrazione per Fabrication Laboratory). Si tratta di uno spazio dedicato ai servizi dove i maker possono trovare supporto per le loro applicazioni, ma anche un punto di ritrovo per scambiarsi conoscenza. Il FabLab contiene attrezzature come stampanti 3D, frese a controllo numerico, laser cutter etc. Sono queste attrezzature che un maker da solo non può permettersi.
 +
Si tratta quindi di trovare spazi e risorse per creare un FabLab. Per quanto riguarda gli spazi sono emerse diverse proposte. La prima e più logica è quella di creare un FabLab collegato all'istituto Valdichiana. D'altra parte, però, un FabLab dovrebbe avere tempi di apertura piuttosto ampi e non strettamente legati all'orario di apertura della scuola. Alla fine del 2019 la prospettata realizzazione di un fablab presso l'Istituto Valdichiana con entrata indiopendente non è stato ancora realizzato.
  
Si tratta quindi di trovare spazi e risorse per creare un FabLab. Per quanto riguarda gli spazi sono emerse diverse proposte. La prima e più logica è quella di creare un FabLab collegato all'istituto Valdichiana. D'altra parte, però, un FabLab dovrebbe avere tempi di apertura piuttosto ampi e non strettamente legati all'orario di apertura della scuola.
+
'''Opzioni'''
'''
 
Opzioni'''
 
  
 
1) Opzione zero. Situazione attuale.
 
1) Opzione zero. Situazione attuale.
Riga 22: Riga 21:
  
 
[[Innovazione locale]], [[co-working]], [[Coordinamento scuola-imprese]]
 
[[Innovazione locale]], [[co-working]], [[Coordinamento scuola-imprese]]
 +
 
,
 
,
 +
'''Approfondimenti'''
  
 
Ritorna a [[Pagina principale]]
 
Ritorna a [[Pagina principale]]
  
Ritorna a [[Aree di decisione]]
+
Ritorna a [[AREE DI DECISIONE]]
 +
 
 +
[[Category:Economia]]

Versione attuale delle 10:42, 13 gen 2020

Descrizione del problema

La crescita del cosiddetto movimento maker interessa anche Chiusi. Comincia a sentirsi la necessità della creazione di un FabLab (contrazione per Fabrication Laboratory). Si tratta di uno spazio dedicato ai servizi dove i maker possono trovare supporto per le loro applicazioni, ma anche un punto di ritrovo per scambiarsi conoscenza. Il FabLab contiene attrezzature come stampanti 3D, frese a controllo numerico, laser cutter etc. Sono queste attrezzature che un maker da solo non può permettersi. Si tratta quindi di trovare spazi e risorse per creare un FabLab. Per quanto riguarda gli spazi sono emerse diverse proposte. La prima e più logica è quella di creare un FabLab collegato all'istituto Valdichiana. D'altra parte, però, un FabLab dovrebbe avere tempi di apertura piuttosto ampi e non strettamente legati all'orario di apertura della scuola. Alla fine del 2019 la prospettata realizzazione di un fablab presso l'Istituto Valdichiana con entrata indiopendente non è stato ancora realizzato.

Opzioni

1) Opzione zero. Situazione attuale.

2) Creazione di un FabLab collegato alla scuola

3) Creazione di un FabLab collegato a un impresa

4) Creazione di un FabLab su spazio proprio

Portatori di interesse

Makers, associazione Innovazione Locale, Istituto Valdichiana, Associazioni di categoria, Imprese.

Aree di decisione relazionate

Innovazione locale, co-working, Coordinamento scuola-imprese

, Approfondimenti

Ritorna a Pagina principale

Ritorna a AREE DI DECISIONE