Differenze tra le versioni di "Collegamenti ferroviari: linea Chiusi-Siena"
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
'''Descrizione del problema''' | '''Descrizione del problema''' | ||
+ | |||
La linea che collega Chiusi a Siena ha costituito negli ultimi dcenni dell'800 un tratto della linea storica di collegamento fra Nord e Sud. Non è elettrificata ed è a binario unico. Attualmente viene utilizzata per 12 collegamenti giornalieri in andata e 12 al ritorno. Negli ultimi anni per alcune corse in aggiunta alle 12 in funzione ne sono state attivate altre con autobus che comunque offrono un servizio assai peggiore di quello con il treno. | La linea che collega Chiusi a Siena ha costituito negli ultimi dcenni dell'800 un tratto della linea storica di collegamento fra Nord e Sud. Non è elettrificata ed è a binario unico. Attualmente viene utilizzata per 12 collegamenti giornalieri in andata e 12 al ritorno. Negli ultimi anni per alcune corse in aggiunta alle 12 in funzione ne sono state attivate altre con autobus che comunque offrono un servizio assai peggiore di quello con il treno. | ||
− | Un collegamento veloce con Siena è stato più volte ipotizzato e mai realizzato. Nel marzo 2017 si è venuti a conoscenza di un ipotesi di circuito di prova per treni ad alta velocità Asciano-Siena- Monte Antico- Siena proposto dai responsabili del Distretto Ferroviario Toscana. | + | Un collegamento veloce con Siena è stato più volte ipotizzato e mai realizzato. Nel marzo 2017 si è venuti a conoscenza di un ipotesi di circuito di prova per treni ad alta velocità Asciano-Siena- Monte Antico- Siena proposto dai responsabili del Distretto Ferroviario Toscana.Di quest'ultima ipotesi non si è più parlato negli ultimi anni. È stat anche ventilata l'ipotesi di treni con propellente a idrogeno. |
'''Opzioni''' | '''Opzioni''' | ||
Riga 26: | Riga 27: | ||
Torna a: [[AREE DI DECISIONE]] | Torna a: [[AREE DI DECISIONE]] | ||
+ | |||
+ | [[Category:Territorio]] |
Versione attuale delle 11:13, 3 ott 2019
Descrizione del problema
La linea che collega Chiusi a Siena ha costituito negli ultimi dcenni dell'800 un tratto della linea storica di collegamento fra Nord e Sud. Non è elettrificata ed è a binario unico. Attualmente viene utilizzata per 12 collegamenti giornalieri in andata e 12 al ritorno. Negli ultimi anni per alcune corse in aggiunta alle 12 in funzione ne sono state attivate altre con autobus che comunque offrono un servizio assai peggiore di quello con il treno. Un collegamento veloce con Siena è stato più volte ipotizzato e mai realizzato. Nel marzo 2017 si è venuti a conoscenza di un ipotesi di circuito di prova per treni ad alta velocità Asciano-Siena- Monte Antico- Siena proposto dai responsabili del Distretto Ferroviario Toscana.Di quest'ultima ipotesi non si è più parlato negli ultimi anni. È stat anche ventilata l'ipotesi di treni con propellente a idrogeno.
Opzioni
1. Opzione zero. Situazione attuale
2. Progressiva diminuzione dei treni sostituiti da corse di bus
3. Elettrificazione della linea
4. Come tre e raddoppio totale o di alcune tratte
5) Come 3 o 4 con realizzazione di galleria che elimini l'ansa di Rapolano
Portatori di interesse
RFI, Comune di Chiusi, Comune di Siena, Comune di Aasciano, Comune di Rapolano, Comune di Sinalunga, Regione Toscana, Provincia di Siena, Comitati pendolari, Distretto Ferroviario
Aree di decisione relazionate
Collegamenti ferroviari: direttissima, Stazione in linea, Circuito ferroviario di prova
Torna a: Pagina principale
Torna a: AREE DI DECISIONE