Differenze tra le versioni di "Collegamenti ferroviari: linea Chiusi-Siena"

Da chiusiaperta.
(Creata pagina con "'''Descrizione del problema''' La linea che collega Chiusi a Siena ha costituito negli ultimi dcenni dell'800 un tratto della linea storica di collegamento fra Nord e Sud. Non...")
 
 
(7 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
'''Descrizione del problema'''
 
'''Descrizione del problema'''
 +
 
La linea che collega Chiusi a Siena ha costituito negli ultimi dcenni dell'800 un tratto della linea storica di collegamento fra Nord e Sud. Non è elettrificata ed è a binario unico. Attualmente viene utilizzata per 12 collegamenti giornalieri in andata e 12 al ritorno. Negli ultimi anni per alcune corse in aggiunta alle 12 in funzione ne sono state attivate altre con autobus che comunque offrono un servizio assai peggiore di quello con il treno.
 
La linea che collega Chiusi a Siena ha costituito negli ultimi dcenni dell'800 un tratto della linea storica di collegamento fra Nord e Sud. Non è elettrificata ed è a binario unico. Attualmente viene utilizzata per 12 collegamenti giornalieri in andata e 12 al ritorno. Negli ultimi anni per alcune corse in aggiunta alle 12 in funzione ne sono state attivate altre con autobus che comunque offrono un servizio assai peggiore di quello con il treno.
Un collegamento veloce con Siena è stato più volte ipotizzato e mai realizzato. Nel marzo 2017 si è venuti a conoscenza di un ipotesi di circuito di prova per treni ad alta velocità Asciano-Siena- Monte Antico- Siena proposto dai responsabili del Distretto Ferroviario Toscana.
+
Un collegamento veloce con Siena è stato più volte ipotizzato e mai realizzato. Nel marzo 2017 si è venuti a conoscenza di un ipotesi di circuito di prova per treni ad alta velocità Asciano-Siena- Monte Antico- Siena proposto dai responsabili del Distretto Ferroviario Toscana.Di quest'ultima ipotesi non si è più parlato negli ultimi anni. È stat anche ventilata l'ipotesi di treni con propellente a idrogeno.
 +
 
 
'''Opzioni'''
 
'''Opzioni'''
 +
 
1. Opzione zero. Situazione attuale
 
1. Opzione zero. Situazione attuale
 +
 
2. Progressiva diminuzione dei treni sostituiti da corse di bus
 
2. Progressiva diminuzione dei treni sostituiti da corse di bus
 +
 
3. Elettrificazione della linea
 
3. Elettrificazione della linea
 +
 
4. Come tre e raddoppio totale o di alcune tratte
 
4. Come tre e raddoppio totale o di alcune tratte
 +
 
5) Come 3 o 4 con realizzazione di galleria che elimini l'ansa di Rapolano
 
5) Come 3 o 4 con realizzazione di galleria che elimini l'ansa di Rapolano
'''
+
 
Portatori di interesse'''
+
'''Portatori di interesse'''
 +
 
 
RFI, Comune di Chiusi, Comune di Siena, Comune di Aasciano, Comune di Rapolano, Comune di Sinalunga, Regione Toscana, Provincia di Siena, Comitati pendolari, Distretto Ferroviario
 
RFI, Comune di Chiusi, Comune di Siena, Comune di Aasciano, Comune di Rapolano, Comune di Sinalunga, Regione Toscana, Provincia di Siena, Comitati pendolari, Distretto Ferroviario
  
 
'''Aree di decisione relazionate'''
 
'''Aree di decisione relazionate'''
 +
 
[[Collegamenti ferroviari: direttissima]], [[Stazione in linea]], [[Circuito ferroviario di prova]]
 
[[Collegamenti ferroviari: direttissima]], [[Stazione in linea]], [[Circuito ferroviario di prova]]
 +
 +
Torna a: [[Pagina principale]]
 +
 +
Torna a: [[AREE DI DECISIONE]]
 +
 +
[[Category:Territorio]]

Versione attuale delle 11:13, 3 ott 2019

Descrizione del problema

La linea che collega Chiusi a Siena ha costituito negli ultimi dcenni dell'800 un tratto della linea storica di collegamento fra Nord e Sud. Non è elettrificata ed è a binario unico. Attualmente viene utilizzata per 12 collegamenti giornalieri in andata e 12 al ritorno. Negli ultimi anni per alcune corse in aggiunta alle 12 in funzione ne sono state attivate altre con autobus che comunque offrono un servizio assai peggiore di quello con il treno. Un collegamento veloce con Siena è stato più volte ipotizzato e mai realizzato. Nel marzo 2017 si è venuti a conoscenza di un ipotesi di circuito di prova per treni ad alta velocità Asciano-Siena- Monte Antico- Siena proposto dai responsabili del Distretto Ferroviario Toscana.Di quest'ultima ipotesi non si è più parlato negli ultimi anni. È stat anche ventilata l'ipotesi di treni con propellente a idrogeno.

Opzioni

1. Opzione zero. Situazione attuale

2. Progressiva diminuzione dei treni sostituiti da corse di bus

3. Elettrificazione della linea

4. Come tre e raddoppio totale o di alcune tratte

5) Come 3 o 4 con realizzazione di galleria che elimini l'ansa di Rapolano

Portatori di interesse

RFI, Comune di Chiusi, Comune di Siena, Comune di Aasciano, Comune di Rapolano, Comune di Sinalunga, Regione Toscana, Provincia di Siena, Comitati pendolari, Distretto Ferroviario

Aree di decisione relazionate

Collegamenti ferroviari: direttissima, Stazione in linea, Circuito ferroviario di prova

Torna a: Pagina principale

Torna a: AREE DI DECISIONE