Differenze tra le versioni di "Coordinamento scuola-imprese"

Da chiusiaperta.
(Modifica introdotta dopo un colloquio con Carlo Giulietti.)
 
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''Descrizione del problema'''
+
'''DESCRIZIONE DEL PROBLEMA'''
  
 
La scuola secondaria superiore a Chiusi ha formato generazioni di giovani locali che poi hanno trovato lavoro in zona o fuori. Oggi la situazione è profondamente diversa. L'economia locale basata in gran parte sui servizi e l'attività edilizia è in crisi. Allo stesso tempo le imprese attive hanno bisogno di tecnici più preparati sulle nuove tecnologie. Per questa complessità è necessario rafforzare, più che in passato, il coordinamento fra scuola e imprese.
 
La scuola secondaria superiore a Chiusi ha formato generazioni di giovani locali che poi hanno trovato lavoro in zona o fuori. Oggi la situazione è profondamente diversa. L'economia locale basata in gran parte sui servizi e l'attività edilizia è in crisi. Allo stesso tempo le imprese attive hanno bisogno di tecnici più preparati sulle nuove tecnologie. Per questa complessità è necessario rafforzare, più che in passato, il coordinamento fra scuola e imprese.
 +
Non è problema semplice da affrontare in quanto al dimensione e organizzazione aziendali a Chiusi non permette di liberare significative risorse umane per aiutare gli studenti a maturare competenze adeguate. Daltra parte la innovazione introdotta dal governo per un'alternanza scuola-lavoro richiede di affronatre il problema. Il coordinamento dovrebbe coinvolgere le associazioni di categoria dell'industria e dell'artigianato.
  
'''Opzioni'''
 
  
1) Opzione zero. Situazione attuale
+
'''OPZIONI'''
 +
 
 +
1) Situazione attuale
  
 
2) Rafforzare i rapporti tramite contatti con le singole imprese
 
2) Rafforzare i rapporti tramite contatti con le singole imprese
Riga 12: Riga 14:
  
 
4) Combinazione dell'opzione 2 e 3
 
4) Combinazione dell'opzione 2 e 3
'''
+
 
Portatori di interesse'''
+
'''PORTATORI DI INTERESSE'''
  
 
Istituto Valdichiana, organizzazioni di categoria locali (Confindustria, CNA, etc.), singoli imprenditori, sindacati.
 
Istituto Valdichiana, organizzazioni di categoria locali (Confindustria, CNA, etc.), singoli imprenditori, sindacati.
  
'''Aree di decisione relazionate'''
+
'''AREE DI DECISIONE RELAZIONATE'''
  
[[innovazione locale]], [[FabLab]]
+
[[Innovazione Locale]], [[FabLab]]
  
'''Approfondimenti'''
+
'''APPROFONDIMENTI'''
  
 
Analisi e monitoraggio del mercato locale del lavoro.
 
Analisi e monitoraggio del mercato locale del lavoro.
Riga 28: Riga 30:
  
 
Ritorna a [[AREE DI DECISIONE]]
 
Ritorna a [[AREE DI DECISIONE]]
 +
 +
[[Category:Cultura]]
 +
[[Category:Economia]]

Versione attuale delle 21:44, 14 mag 2017

DESCRIZIONE DEL PROBLEMA

La scuola secondaria superiore a Chiusi ha formato generazioni di giovani locali che poi hanno trovato lavoro in zona o fuori. Oggi la situazione è profondamente diversa. L'economia locale basata in gran parte sui servizi e l'attività edilizia è in crisi. Allo stesso tempo le imprese attive hanno bisogno di tecnici più preparati sulle nuove tecnologie. Per questa complessità è necessario rafforzare, più che in passato, il coordinamento fra scuola e imprese. Non è problema semplice da affrontare in quanto al dimensione e organizzazione aziendali a Chiusi non permette di liberare significative risorse umane per aiutare gli studenti a maturare competenze adeguate. Daltra parte la innovazione introdotta dal governo per un'alternanza scuola-lavoro richiede di affronatre il problema. Il coordinamento dovrebbe coinvolgere le associazioni di categoria dell'industria e dell'artigianato.


OPZIONI

1) Situazione attuale

2) Rafforzare i rapporti tramite contatti con le singole imprese

3) Istituzione di un "tavolo" di coordinamento con incontri regolari (p.e. 2 all'anno)

4) Combinazione dell'opzione 2 e 3

PORTATORI DI INTERESSE

Istituto Valdichiana, organizzazioni di categoria locali (Confindustria, CNA, etc.), singoli imprenditori, sindacati.

AREE DI DECISIONE RELAZIONATE

Innovazione Locale, FabLab

APPROFONDIMENTI

Analisi e monitoraggio del mercato locale del lavoro.

Ritorna a pagina principale

Ritorna a AREE DI DECISIONE